Chi siamo

SPCData è lo spazio dati del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione. È composto da diversi dataset in formato Linked Data come quello dell'IPA (Indice della Pubblica Amministrazione) e quello dei dati sui contratti SPC relativi ai servizi Web. La presenza al suo interno della base di dati ufficiale prevista dal CAD (art. 57-bis) per l'identificazione univoca delle pubbliche amministrazioni italiane, candida SPCData a diventare l'hub dei dati di tipo Linked della pubblica amministrazione italiana. Attualmente, SPCData è collegato ad altri Linked Data di alcune pubbliche amministrazioni come CNR, Comune di Firenze e Regione Piemonte.


Di seguito è disponibile la presentazione del progetto SPCData allo Smart City Exhibition 2013 del 16 ottobre 2013 a Bologna.




Il sito è in costante aggiornamento sia per la pubblicazione di nuovi dataset pubblici che si rendono disponibili nel contesto SPC, sia per l'aggiornamento dei dati già presenti. Ogni suggerimento per il suo miglioramento e per la valorizzazione della azione amministrativa è gradito e prezioso.


Contattateci per qualsiasi segnalazione o problema.

Scarica i dati
Accedi all'endpoint
Accedi ai servizi